+39 081 19851621
Piazza R. Beneventano – Napoli

Corsi di Formazione per i Lavoratori in materia di Sicurezza

Secondo il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, gli operatori devono seguire dei percorsi di formazione, informazione e addestramento per apprendere regole e procedure necessarie a riconoscere e ridurre i rischi a cui vanno incontro nel proprio lavoro. In particolare l’addestramento si rende indispensabile per usare in modo corretto, e quindi senza rischi, attrezzature e macchinari.

Vima si occupa di corsi di formazione e informazione dei lavoratori in materia di sicurezza per favorire una maggiore presa di coscienza dei rischi e sviluppare la capacità, in situazioni di pericolo, di attuare prontamente tutte le operazioni di emergenza che si possono rendere necessarie. L’obbligo di seguire specifici corsi è previsto sia per il datore di lavoro che intenda assumere in prima persona l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) della propria azienda, sia per lavoratori in genere, per quelli addetti ai compiti speciali e per il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Vima si impegna a mantenersi costantemente aggiornata e a diffondere la “Cultura” della Sicurezza sul lavoro. Si orienta, inoltre, a favorire attraverso i suo corsi la prevenzione prima ancora della protezione, al fine di rendere gli ambienti di lavoro più protetti e “sicuri”. La formazione e la sensibilizzazione dei lavoratori senza esclusione alcuna, a tutti i livelli e ciascuno per il proprio ruolo e competenza, è per Vima un elemento fondamentale per ottenere non solo il rispetto della Normativa vigente in materia, ma anche per mettere in atto un programma di prevenzione che riduca drasticamente gli infortuni sul lavoro.

Vima è impegnata costantemente nell’innalzamento degli standard di Sicurezza dei Lavoratori e mette a disposizione degli stessi tutte le risorse necessarie, definendo e diffondendo all’interno dell’Azienda gli obiettivi ed i relativi programmi di attuazione.

Questi i corsi di formazione attualmente organizzati:

Corso di formazione in Primo Soccorso

Il corso è rivolto ai lavoratori designati al Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03).
Tale figura può coincidere con il Datore di Lavoro (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, i Dirigenti e i Preposti.

C’è l’obbligo per l’Addetto al Primo soccorso di seguire ogni 3 anni un corso di aggiornamento affinché possa essere sempre informato sulle nuove norme oltre che sulle tecniche di soccorso.

Il Corso di formazione in Primo Soccorso organizzato dalla nostra azienda fornirà le competenze base su come attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta e vi farà acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.

Vi ricordiamo che è obbligatorio per ogni Azienda nominare un numero sufficiente di Addetti al Primo Soccorso Aziendale 

Contattaci per ulteriori informazioni.

Corso di formazione Antincendio

Secondo il D.L. 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici funzione della tipologia delle attività e del livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).

I nostri Corsi di formazione Antincendio garantiscono un’ottima preparazione delle squadre di emergenza ottenuta grazie al personale esperto, agli ottimi supporti informativi e alle prove pratiche di spegnimento incendio effettuate presso la nostra sede.

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Contattaci per ulteriori informazioni.